Regione Marche: Voucher per promuovere lo Sport di base

Bando per l’assegnazione di Voucher (buoni economici) alle famiglie finalizzato a sostenere la pratica sportiva di base dei giovani di età ricompresa fra i 6 e i 18 anni.

Data :

15 ottobre 2024

Descrizione

La Regione Marche si propone di sostenere le famiglie in condizione di vulnerabilità economica, per facilitare l’iscrizione e la partecipazione dei ragazzi di minore età a corsi, attività e campionati sportivi.

Per sport di base si intende qualsiasi forma di attività fisica che, attraverso una partecipazione organizzata, abbia per obiettivo l’espressione o il miglioramento della condizione fisica e psichica, lo sviluppo delle relazioni sociali o l’ottenimento di risultati in competizioni di tutti i livelli.

Il voucher è un buono equivalente ad un riconoscimento economico rilasciato dalla Regione Marche per compensare il costo annuale dell’attività sportiva prescelta
. L’annualità di riferimento è il 2024/2025 (con avvio delle attività non antecedente al 01/08/2024 e non successivo al 31/07/2025).

Beneficiari del Voucher:

- giovani atleti di età compresa fra 6 e 18 anni (non compiuti);

- essere residente in un Comune della Regione Marche;

- far parte di un nucleo familiare con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall'INPS fino ad € 18.000,00 (per le domande riferite ad atleti normodotati) oppure, in alternativa, far parte di un nucleo familiare con almeno un figlio disabile con certificazione di reddito ISEE rilasciata dall'INPS fino ad € 25.000,00 (per le domande riferite ad atleti con disabilità).

L’assegnazione del riconoscimento economico (voucher) avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria, nei limiti delle risorse stanziate per la presente Misura o che si renderanno successivamente disponibili.

Il voucher sportivo non è cumulabile con altri incentivi finanziari, emanati a livello nazionale o locale.

La modalità di riconoscimento del contributo è pari al 90% del costo annuale dell’attività sportiva individuata dal beneficiario, con un massimale di € 400,00.

Le domande potranno essere presentate fino alle ore 17:00 del 31/10/2024 attraverso la piattaforma online dedicata "Siform2".

Info, bando e domanda:

Ultimo aggiornamento: 15 ottobre 2024, 15:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?