Salta al contenuto principale
Seguici su
Cerca

Avviso pubblico progetti di vita indipendente ministeriale - annualità 2026

Presentazione domanda entro il 17 novembre 2025

Data :

27 ottobre 2025

Municipium

Descrizione

Si comunica che l’Ambito Territoriale Sociale n.13 ha approvato l’Avviso Pubblico predisposto dall’ATS 12 – Comune di Falconara M.ma, capofila per la Provincia di Ancona, relativo alla realizzazione di progetti personalizzati di “Vita Indipendente Ministeriale” – Annualità 2026.

La progettualità è rivolta a persone adulte con disabilità grave (art. 3, comma 3, L. 104/1992), di età compresa tra 18 e 64 anni, con l’obiettivo di promuoverne l’autonomia e l’autodeterminazione nella gestione della propria vita.

I progetti avranno una durata di 12 mesi, dal 1° gennaio al 31 dicembre 2026, e prevedono un contributo economico a copertura dei costi dell’Assistente Personale, scelto liberamente dal beneficiario tramite regolare contratto.

 

Le persone interessate, residenti in uno dei Comuni dell’ATS 13, dovranno presentare domanda entro il 17 novembre 2025 (termine perentorio), compilando uno dei moduli allegati alla presente (Allegato A o Allegato A1, a seconda del soggetto compilatore), tramite una delle seguenti modalità:

PEC: all’indirizzo comune.osimo@emarche.it, indicando nell’oggetto:“ATS13 – Progetto Vita Indipendente Ministeriale – FNA 2024”;
Raccomandata A/R: indirizzata a Comune di Osimo – Piazza del Comune, 1 – 60027 Osimo (AN).
 

Documentazione obbligatoria (pena l’esclusione)

Copia di un valido documento di identità (non necessaria se la domanda è firmata digitalmente);
Copia del verbale di accertamento della condizione di disabilità con riconoscimento della gravità (art. 3, comma 3, L. 104/1992);
Eventuale decreto di nomina di amministratore di sostegno, tutore o curatore.
 

L’ATS 13 trasmetterà le domande alle Unità Multidisciplinari Età Adulta o al Centro di Salute Mentale dell’Azienda Sanitaria Territoriale competente, per la presa in carico e la valutazione multidimensionale.

I progetti saranno successivamente esaminati da un’apposita commissione d’Ambito, che redigerà la graduatoria di Ambito sulla base dei punteggi complessivi ottenuti.

Come previsto dalla DGR n. 171/2025 – Allegato A, sarà garantita la continuità dei percorsi di autonomia già attivi nell’annualità 2025, che non dovranno ripresentare domanda, salvo rinuncia da parte dei beneficiari.

Ultimo aggiornamento: 27 ottobre 2025, 08:19

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot